domenica 22 luglio 2007

Il tango

Alla fine dell'800 e nei primi del '900 in Argentina la cultura africana si fuse con le influenze brasiliane ed europee portando la Milonga (la musica dei Gauchos) a mescolarsi con il Lunfardo, la Mazurca e la Habanera cubana; in poco tempo il ritmo sincopato divenne popolare e ancora di più il ballo sensuale che ne accompagnava le note si impose subito nei quartieri più popolari di Buenos Aires.
Nacque così a poco a poco il Tango con il suo ballo di coppia che si arricchì ben presto dell' accompagnamento del famoso Bandoneon: una specie di fisarmonica di origini tedesche.
Più tardi anche gli immigrati italiani diedero il loro contributo introducendo la vera e propria fisarmonica a tasti, suonando e componendo molta musica che poi riproposero in Italia.

Tra i tanghi più importanti dei primi del '900 c'è La Morocha e Felicia di Enrique Saborido assieme ai grandi strumentisti di Bandoneon: Eduardo Aròlas 1893/1924 e Juan Maglio 1880/1934.

Le orchestre dell'epoca erano di solito composte da un quartetto che comprendeva: Bandoneon, Chitarra, Violino e Piano o Flauto.

Dagli anni venti agli anni quaranta il ballo letteralmente invase l'europa diventando popolarissimo e dando vita ad un vero e proprio genere musicale a cui si accostarono grandi artisti e compositori tra i quali anche il grande Stravinskij.

"Mi noche triste" fu tra i primi successi interpretati da Gardel e da quel momento il tango cominciò ad appropiarsi di contenuti più importanti e divenne molto più popolare.

Carlos Gardel (1890 - 1935) considerato la leggenda del tango, cresce tra i quartieri più poveri di Buenos Aires dove impara molto presto ad interpretare il tango che ben si adatta alla sua particolare voce.

Tanta gavetta nei bar e nei locali più malfamati lo temprano alla vita dura che gli permette di non mollare fino al fatidico incontro con Josè Razzano e da qui l'uscita nel 1917 della canzone" Mi noche triste" che li porterà al successo discografico.

Sono gli anni '20 Gardel diventa il principale divulgatore del tango - canzone, in Europa le sue tournées sono un successo dietro l'altro ed arriva finalmente il grande successo di "Caminito" la canzone simbolo del tango moderno.

Caminito prende il nome da una strada nel quartiere popolare italiano del Boca a Buenos Aires. Nel 1926 Gardel prende il via alla carriera di solista ed incontra il cinema che lo aspetta a braccia aperte.

Diventa quindi contemporaneamente compositore ed attore raggiungendo una fama mondiale.
I suoi film diventano altrettanti successi popolari tra i quali "El tango de Broadaway" e il film" El dia que me queiras".
Muore in Colombia di ritorno da una tournée, improvvisamente a 45 anni.
L'Argentina e il mondo perdono uno dei loro idoli più amati.
Da allora il popolo argentino ne celebra il mito e la grandezza.

Nessun commento: