Wilton "Wilt" Norman Chamberlain (Philadelphia, Pennsylvania, 21 agosto 1936 – Los Angeles, California, 12 ottobre 1999) è stato un cestista statunitense, professionista della NBA.
È considerato uno tra i migliori giocatori di pallacanestro di sempre ma è anche ricordato per il suo carattere irascibile, per il suo stile di vita votato all'eccesso e per lo stile di gioco da cannibale.
Chamberlain, 2,16 metri, noto come Wilt the Stilt o The Big Dipper, detiene circa 100 record NBA. Esordisce fra i professionisti coi Philadelphia Warriors nel 1959, dove resta fino al 1968, quando passa ai Lakers. Ha vinto in tutto 2 titoli NBA.
Fra i suoi record c'è quello del maggior numero di punti segnati in una sola gara, 100, che realizzò il 2 marzo 1962 contro i New York Knicks a Hershey, Pennsylvania. In quella partita andò a canestro con 36 tiri da due punti e 28 tiri liberi. Nella sua carriera, ha una media di oltre 30 punti e 22 rimbalzi a partita.Vinse 4 volte il premio di miglior giocatore della lega, 11 volte la classifica del miglior rimbalzista, 7 quella della miglior percentuale di tiro, 7 quella del miglior marcatore, e 1 quella del miglior assist-man. In 14 stagioni nella lega professionistica statunitense, non raggiunse mai il limite dei sei falli, nonostante fosse il pilastro della difesa della sua squadra.
Chamberlain ha messo a segno 31.419 punti (4° posizione assoluta) in 1.045 partite, il che lo collocava al primo posto della classifica del giocatore con il maggior numero di punti in carriera quando si è ritirato, nel 1974; 15 anni più tardi è stato superato da Kareem Abdul-Jabbar .
La sua media punti per gara in carriera, 30,07, è la seconda nella storia della NBA dietro solamente a quella di Michael Jordan (30,12); è il quarto marcatore di tutti i tempi.
Wilt Chamberlain è stato eletto nella Basketball Hall of Fame.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento