martedì 18 settembre 2007

Alf

Alf (nome del protagonista e acronimo di Alien Life Form) è un telefilm di fantascienza strutturato sulla falsariga delle più famose sitcom americane, prodotto dalla NBC e andato in onda sulla stessa emittente dal 1986 al 1990 (successivamente in Italia sulla Rai e in replica su altre emittenti private).

Creata da Paul Fusco la serie è composta da centotre episodi suddivisi in quattro stagioni, da cui sono nati successivamente anche due adattamenti animati.
La serie, ispirata al film E.T. l'Extra-Terrestre del 1982, ha per protagonista Gordon Shumway (chiamato dalla famiglia presso cui atterra Alf), alieno di 229 anni proveniente dal pianeta Melmac dove l'erba è blu e il cielo è verde. Ricoperto completamente di pelo arancione, Alf va ghiotto di gatti e, nonostante l'età, la maggior parte delle volte si comporta in modo molto infantile e arrogante.

Seguendo un segnale radio Alf si schianta sul garage della famiglia Tanner che, non sapendo come comportarsi, lo accoglie e lo tiene al sicuro dalla NASA e dai propri vicini, finché i lavori per riparare l'astronave non saranno ultimati. Alf ha abbandonato il suo pianeta natale perché è andato incontro all'apocalisse nucleare (causata dall'accensione contemporanea da parte di tutti gli abitanti del pianeta di un asciugacapelli...) ed è convinto di essere l'unico sopravvissuto della sua specie. Diventa a questo punto un membro della famiglia Tanner, sempre tenuto nascosto, impara fin troppo bene a sopravvivere alla monotonia casalinga dedicandosi alla televisione e al cibo.

Curiosità:

Walt Disney fece un'offerta per acquistare i diritti della serie, ma senza riuscire ad ottenerli.

L'ultimo episodio della serie in realtà doveva aprire la strada alla quinta stagione, che non venne però realizzata. Nel 1996 la serie si concluse con "Project: Alf" un film per la TV che non ebbe un grande successo a causa di una realizzazione non troppo brillante e il cast originale rimpiazzato da altri attori.

Secondo Alf, il suo corpo è composto da un totale di dieci organi, di cui sette sono stomaci.

Il titolo originale di ogni episodio è anche il titolo di una canzone.

La serie è stata trasmessa in più di ottanta paesi.

Nella serie "I Griffin", in una puntata si vede Peter Griffin che guarda uno speciale alla TV, dove viene intervistato lo stesso Alf (che quindi non viene considerato un pupazzo ma un attore vero e proprio) che racconta della sua vita nel periodo che girava la famosa sit-comedy (ammetterà che faceva uso di droghe!).

Nessun commento: