martedì 11 settembre 2007

Pierluigi Marzorati nella Hall of Fame della FIBA

Domani, 12 settembre 2007, a Madrid, Pier Luigi Marzorati verrà inserito ufficialmente nella Hall of Fame della FIBA. Un riconoscimento di grandissima importanza che premia un campione che, per 23 stagioni, 5 decadi consecutive e 693 presenze di serie A, ha giocato sempre con la stessa maglia, quella della Pallacanestro Cantù.

Una carriera professionistica iniziata nel 1969 che lo ha portato a vincere in Italia, in Europa e nel mondo. Il suo palmares è ricchissimo: 2 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentale, 4 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Korac, 1 Oro Campionati Europei ’83, 3 Bronzi Campionati Europei (’71, ’75, ’85), 1 Argento Giochi Olimpici ’80. Uomo record della Pallacanestro Cantù con le sue 23 stagioni, 693 presenze e 8.659 punti.

Marzorati, che proprio domani festeggerà il suo 55esimo compleanno, è stato il simbolo e la bandiera della Pallacanestro Cantù nel mondo tanto che la scorsa stagione, in occasione del 70esimo anniversario della società, è stato scelto come uomo immagine della società, simbolo di un basket che oggi è raro vedere, fatto di valori ed attaccamento alla maglia. Ciò che Pier Luigi Marzorati lo scorso anno ha fatto è qualcosa di grandioso ed unico. A 54 anni, è sceso in campo a 15 anni di distanza dal ritiro. Ha indossato nuovamente la maglia della Pallacanestro Cantù ed ha giocato la prima partita di campionato stabilendo un primato e diventando così l’unico giocatore di basket professionistico ad aver giocato per cinque decadi consecutive con la stessa maglia nel massimo campionato nazionale.

Inoltre Marzorati ha collezionato 278 presenze in Nazionale (record di sempre) segnando 2.209 punti, ed è il giocatore di basket italiano più medagliato con la Nazionale grazie a tre bronzi ed un oro europei, ed un argento olimpico. L’inserimento nella Hall of Fame della FIBA è l’ennesimo riconoscimento ad un campione di serietà e di sport. Marzorati farà parte di un gruppo di venti persone tra allenatori, giocatori, arbitri e menzioni speciali e sarà l’unico italiano ad essere premiato.

Insieme a lui verranno inseriti nella Hall of Fame Sergei Belov, Dražen Dalipagic, Ivo Daneu, Oscar Furlong, Nikos Galis, Hortência Marcari, Ann Meyers, Amaury Pasos, Emiliano Rodriguez, Bill Russel, Uljana Semjonova, Lidia Alexeeva, Dean Smith, Togo Renan Soares "Kanela", Ranko Žeravica, Mario Hopenhaym, Ervin Kassai, Allen Rae ed un premio speciale a Borislav Stankovic, storico segretario generale della FIBA ed allenatore del primo scudetto della Pallacanestro Cantù datato 1968.

Nessun commento: