mercoledì 25 luglio 2007

Manu Chao mùsica y libertad

Manu Chao (Parigi, 21 giugno 1961); all'anagrafe José Manuel Thomas- Arthur Chao; noto anche con il nome Oscar Tramor è un cantante francese di musica folk e latina di origini galiziano.

I genitori di Chao sono di origine spagnola, o per esser più precisi la madre è basca ed il padre, lo scrittore Ramón Chao, proviene da Vilalba in Galizia.
I due si spostarono a Parigi per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco, che durò fino alla morte del dittatore, nel 1975.

Manu Chao crebbe nella zona suburbana di Parigi ed esordì nella musica alternativa parigina con le band Hot Pants e Los Carayos.

Nel 1987, Chao, il fratello Antoine Chao ed il loro cugino Santiago Casariego fondarono la band Mano Negra che ebbe subito successo in Francia con il singolo Mala vida. Dopo un tour in Sud America nel 1995, la band si divise.

Manu Chao canta in francese, spagnolo, arabo, galiziano, portoghese, inglese e Wolof, mescolando inoltre spesso più lingue nella stessa canzone.

Nonostante sia uno degli artisti ad avere venduto più dischi al mondo, Manu Chao non gode di grande considerazione nei paesi anglofoni in cui l'artista parigino non è mai riuscito a sfondare.
La sua musica ha subito molte influenze: il rock and roll, la chanson francese, la salsa spagnolo-americana, il reggae, lo ska ed il raï algerino.

Queste influenze sono state ricevute da Manu Chao tramite le sue relazioni con altri immigrati in Francia, dalle sue relazioni con la Spagna, terra natia dei genitori, e dai viaggi in Mesoamerica come nomade.

I testi trattano soprattutto di amore, di immigrazione e della vita nei ghetti, e spesso portano un messaggio di estrema sinistra. Anche la maggior parte dei suoi fan appartengono ai movimenti no-global e di sinistra.
Assieme a Tonino Carotone ha suonato la sigla "La Trampa" della commedia Drew Carey's Green Screen Show.
Tra il 2003 e 2004 ha collaborato con gli artisti malinesi Amadou & Mariam, producendo il loro album Dimanche à Bamako, nel quale ha anche partecipato come cantante.

Tornerà con un nuovo progetto discografico, l'album si intitolerà "La Radiolina"e uscirà il 4 settembre.

Nessun commento: